Home Nazionale Malpensa: Lupi, in piano nazionale è scalo strategico per Nord Ovest

Malpensa: Lupi, in piano nazionale è scalo strategico per Nord Ovest

0

Milano, 1 ott. (Adnkronos) – Malpensa sarà lo scalo strategico di riferimento per tutto il bacino del Nord Ovest. Lo ha annunciato, a Milano, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi, spiegando che “nel piano nazionale degli aeroporti firmato ieri in consiglio dei ministri, sono stati individuati, per l’Italia, dieci bacini di traffico divisi per macro aree. All’interno di questi, 37 sono stati definiti aeroporti di interesse nazionale e 11 di interesse strategico”. Questi ultimi saranno destinati a diventare i punti di riferimento per l’utenza dei rispettivi bacini.
Il ministro dice poi di aver “confermato in maniera formale al sindaco di Milano e al governatore lombardo che il piano industriale della nuova Alitalia vedrà, per lo scalo della Malpensa, la riduzione dei voli a corto raggio a favore dei voli internazionali e intercontinentali e l’avvio della specializzazione in ‘hub europeo del cargo'”.
L’obiettivo, per il 2015, è di incrementare le frequenze intercontinentali settimanali di Alitalia dalle attuali 11 a 25 e il traffico di passeggeri dagli attuali 200mila ai 550/600mila.