Home Nazionale Maltempo: 3bmeteo, Sud e Isole nel mirino dell’instabilità fino a mercoledì

Maltempo: 3bmeteo, Sud e Isole nel mirino dell’instabilità fino a mercoledì

0

Roma, 27 ott. (Adnkronos) – “Piogge a tratti al Sud e sulla Sicilia fino a mercoledì, andrà meglio sul resto d’Italia con un tempo più stabile, ma non sempre soleggiato”. Lo comunica il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, che aggiunge: “l’alta pressione sul Mediterraneo è poco convincente; l’Italia di conseguenza verrà raggiunta da correnti fresche da est alla base di un tempo instabile al Sud e sulla Sicilia. Altrove si avrà una maggiore presenza di sole, specie sulle Tirreniche, nonostante il clima fresco durante la notte e al primo mattino”.
Tempo instabile fino a mercoledì al Sud e Sicilia. Questo perché i venti più freschi da est verranno a contatto con quelli più umidi e miti dal Mediterraneo. Si avranno così delle piogge qua e là e qualche temporale; non si tratterà di una perturbazione organizzata ed i fenomeni saranno più irregolari, alternati a fasi anche asciutte. Le zone più interessate dalle precipitazioni saranno Sardegna orientale, Sicilia e Calabria specie i settori ionici, a tratti anche su Molise e Puglia.
Andrà meglio sul resto d’Italia, salvo per un po’ di variabilità sui versanti adriatici e sulla Valpadana specie occidentale. Da giovedì, dopo le ultime incertezze al Sud, l’alta pressione si rafforzerà e le condizioni di instabilità perderanno gradualmente importanza. “Si avranno così condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato fino al weekend, tuttavia inizieranno a soffiare venti un po’ più umidi da Sud responsabili di formazioni nebbiose sulle aree di pianura specie durante le ore più fredde” concludono da 3bmeteo.