Home Cronaca Maltempo: ancora allerta per temporali al centro-nord

Maltempo: ancora allerta per temporali al centro-nord

0
Maltempo: ancora allerta per temporali al centro-nord
pioggia maltempo meteo

Una perturbazione atlantica in transito sull’Italia convoglia sulla penisola una massa di aria fredda in quota, avviando così una fase di spiccata instabilità a partire dalle regioni centro-settentrionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso meteo prevede dalla serata di oggi, domenica 20 luglio, precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Veneto, in successiva estensione al Friuli Venezia Giulia. Dalle prime ore di domani rovesci e temporali si estenderanno anche a Umbria e Lazio, e successivamente all’Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico su gran parte del Paese, con l’eccezione di Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Marche, come pure della maggior parte del territorio siciliano. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.