Home Nazionale Maltempo: Burlando firma tre decreti per sblocco lavori Bisagno

Maltempo: Burlando firma tre decreti per sblocco lavori Bisagno

0

Genova, 15 ott. – (Adnkronos) – Il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha firmato nel pomeriggio tre decreti per avviare i lavori per il rifacimento della copertura del torrente Bisagno di Genova, dopo aver incassato ieri il via libera dall’Avvocatura generale dello Stato. Il primo istituisce un ufficio speciale per le opere di adeguamento idraulico funzionale della copertura del torrente. Il secondo dà mandato alla stazione unica appaltante della Regione “di provvedere agli adempimenti propedeutici e di supporto alla stipulazione del contratto d’appalto per l’affidamento della progettazione esecutiva e delle esecuzione di lavori per la mitigazione dei lavori”.
Il terzo è un avviso “per sollecitare proposte di concessione di erogazioni liberali finalizzate al reperimento di risorse o all’acquisizione a titolo gratuito di opere , servizi o beni necessari per la realizzazione di interventi di ripristino o costruzione di opere pubbliche o di infrastrutture danneggiate o distrutte”.
“Ho chiesto alle imprese coinvolte -ha spiegato Burlando – di accelerare per avere forse già entro Natale il progetto esecutivo e per avviare i lavori nel 2015. I tempi di esecuzione -ha concluso il governatore ligure- sono fissati in 840 giorni cioè 28 mesi”.