Home Nazionale Maltempo: Coldiretti Lombardia, tromba d’aria a Mantova, grandine a Pavia

Maltempo: Coldiretti Lombardia, tromba d’aria a Mantova, grandine a Pavia

0

Milano, 13 ott. (Adnkronos) – Case inagibili, strade interrotte e capannoni scoperchiati. E’ il primo bilancio – spiega la Coldiretti Lombardia – della violenta tromba d’aria che questo pomeriggio, intorno alle 16.30, si è abbattuta su diversi comuni e centri abitati del Mantovano: San Rocco di Quistello, Schivenoglia, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Correggioli, Ostiglia.
E proprio quest’ultimo – spiegano i tecnici della Coldiretti che stanno monitorando la situazione -, dalle prime segnalazioni risulta essere il Comune più colpito. I vigili del fuoco sono al lavoro per liberare le strade in cui la viabilità è stata interrotta dalla caduta di platani, mentre alcune abitazioni sono state dichiarate inagibili. Sempre a Ostiglia si segnalano tetti di case e capannoni scoperchiati, così come negli altri centri colpiti dove si registrano anche fienili danneggiati.
Maltempo anche sull’Oltrepo Pavese: nella notte una bomba d’acqua ha colpito soprattutto le zone di alta collina tra Varzi e Cecima con grandine e vento forte che si sono abbattute sulle coltivazioni danneggiando in particolare i frutteti, mentre questa mattina la pioggia caduta incessantemente ha fatto esondare alcuni fossi nella zona, dove si sono verificati diversi allagamenti. Invasa dal fango l’ex statale del Penice. (segue)