Home Nazionale Maltempo: in Lombardia le piogge riportano condizioni di elevata criticità (2)

Maltempo: in Lombardia le piogge riportano condizioni di elevata criticità (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Gli ultimi aggiornamenti danno poi un incremento della velocità di movimento per le frane di Val Genasca e Gera Lario, con conseguente aumento dell’attenzione per l’evolvere degli eventi. Prosegue l’attività di monitoraggio e di flusso informativo con i presidi territoriali, così come il costante contatto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile. La sala operativa della regione Lombardia mantiene costantemente i contatti con il territorio e provvede a ridistribuire le richieste di intervento a livello locale.
Situazione molto critica in particolare per San Daniele Po: è in corso l’evacuazione della frazione Sommo, già alluvionata nel 2000. È stata ordinata anche l’evacuazione degli allevamenti zootecnici. E’ stata poi emessa un’ordinanza di evacuazione nei comuni di Stagno Lombardo (5 famiglie), Martignana di Po (1 famiglia), Casalmaggiore (5 famiglie) e Spinadesco (1 famiglia).
Il colmo di piena del Po è in transito, ma secondo l’Aipo non ci sono particolari problemi, nonostante la pioggia prevista nelle prossime ore (ci si attende un abbassamento a 6,50 metri. In provincia di Monza, a Cesano Maderno, un argine del Seveso ha ceduto, coinvolgendo un’abitazione e un box privato. Illesi i proprietari. È previsto un sopralluogo della Ster. A Laveno Mombello, in seguito alla frana che si è verificata ieri e che ha provocato due vittime, nel complesso sono state evacuate 18 persone.