Home Nazionale Maltempo: migliora la situazione in Lombardia, disagi su linee ferroviarie

Maltempo: migliora la situazione in Lombardia, disagi su linee ferroviarie

0

Milano, 13 nov. – (AdnKronos) – Migliora la situazione in Lombardia sul fronte del maltempo. Alle 12 diversi interventi si sono conclusi e si continuano a monitorare i corsi d’acqua. E’ quanto comunica la protezione civile. Sul fronte della viabilità ferroviaria, a causa degli allagamenti agli impianti all’altezza della stazione di Melzo, sulle tratte Milano-Brescia e Milano-Bergamo sono stati cancellati numerosi treni. Si cerca di garantire la circolazione dei treni ad alta percorrenza e i lavori di ripristino potrebbero durare anche una settimana. Sono stati registrati, inoltre, molti ritardi.
A Como è stata chiusa al transito la strada del lungolago ed è stata attivata la viabilità alternativa. A Civiglio, uno smottamento ha interessato un’arteria comunale attualmente chiusa al transito. Allagamenti diffusi a Cantù.
In provincia di Cremona prosegue il monitoraggio lungo l’intera asta fluviale dell’Adda. Si sono registrati problemi legati alle intense precipitazioni, ma non sono state segnalate criticità relative al fiume. Sul fiume Oglio sono ancora attivi i presidi. A Gabbioneta sono stati effettuati interventi sul depuratore e stoccati sacchetti Aipo, è stata attivata la motopompa. Prosegue anche il monitoraggio lungo l’intera asta fluviale del Po ed è stato attivato il piano Aipo-Provincia. A Casaletto Ceredano intervento sul lato destro della strada che congiunge Casaletto Ceredano a Chieve nei pressi della chiesa di Casaletto a causa di uno smottamento lungo una cinquantina di metri.
In provincia di Lecco, a Oggiono, una frana ha colpito un’abitazione in via Lazzaretto. Sul posto sono presenti i tecnici comunali. Le strade chiuse sono state riaperte, anche la strada statale 36 in direzione Nord. In provincia di Lodi csi sono registrati allagamenti diffusi nei comuni di Comazzo , Livraga, Abbadia Cerreto, Fombio, Somaglia e Casalpusterlengo.
A Milano l’emergenza Seveso è rientrata. E’ in corso la pulizia delle strade, mentre resta chiuso il tratto terminale di via Feltre (zona cimitero Lambrate) per allagamenti. A San Maurizio al Lambro il ponte è ancora chiuso. A Settala esondazioni diffuse: sul luogo sono impegnati attualmente la Provincia di Milano, 50 Volontari e i Vigili del Fuoco. Risultano 20 evacuati dalla frazione Caleppio, ancora adesso ospitati presso il Comune. In corso interventi con motopompe su depuratore, sedi stradali e cantine.
A Cernusco Sul Naviglio ci sono ancora zone prive di elettricità, ma la situazione viabilistica e gli allagamenti non sembrano creare disagi. A Cassina de’ Pecchi e Carugate parecchie zone sono rimaste senza corrente durante la notte. L’elettricità è tornata alle prime luci dell’alba in zona Sant’Agata.