Home Nazionale Maltempo: nuova perturbazione da ovest, interessate regioni tirreniche

Maltempo: nuova perturbazione da ovest, interessate regioni tirreniche

0

Roma, 23 set. (Adnkronos) – Una nuova perturbazione, proveniente da ovest, porterò un progressivo peggioramento del tempo sulle regioni tirreniche. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile, d’accordo con le regioni coinvolte ha emesso, tramite una nota, un avviso di condizioni meteo avverse. I fenomeni meteo, in diverse aree del paese potrebbero portare problematiche idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino consultabile sul sito del dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede, dal mattino di domani, mercoledì 24 settembre, precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Lazio ed Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, tuoni e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla per rischio idrogeologico per la Sardegna, il Lazio, l’Umbria, la Campania, la Basilicata, il versante tirrenico e ionico-meridionale della Calabria, il versante tirrenico della Sicilia, parte del territorio orientale dell’Emilia Romagna, gran parte della Toscana, dell’Abruzzo e del Molise.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle situazioni critiche specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate, sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.