Home Nazionale Maltempo: Udine, in provincia evacuate quatto famiglie a Tarcento

Maltempo: Udine, in provincia evacuate quatto famiglie a Tarcento

0

Trieste, 12 nov. (Adnkronos) – Resta pesante la situazione in Friuli a causa del maltempo. Restano evacuati in via precauzionale ancora 4 famiglie nel comune di Tarcento e 8 persone nel comune di Montenars, entrambi in provincia di Udine. Nel pomeriggio le piogge hanno interessato la pianura friulana e poi il pordenonese. La strada SR251 della Valcellina è aperta, ma con senso unico alternato. Il livello del torrente Cormor sta finalmente scendendo e il Consorzio di Bonifica Bassa Friulana comunica che le casse di espansione a S. Andrat si stanno lentamente svuotando e la situazione si sta normalizzando. Dal primo pomeriggio sono operativi 163 volontari di Protezione civile di 45 Comuni.
Continuano gli interventi delle numerose squadre dei volontari di protezione civile regionale impegnati nei comuni per fronteggiare gli allagamenti e i sopralluoghi dei tecnici a seguito delle segnalazioni di dissesto pervenute. Il fiume Livenza a S.Cassiano di Brugnera è attualmente a quota 4.82 m ed è stazionario (livello di guardia 3.50 m). Il Tagliamento è sopra il livello di guardia a Latisana. Nel corso del pomeriggio e della serata le piogge tenderanno ad attenuarsi su tutta la regione e soffierà Bora moderata, specie sulla costa.
Intanto è stata riaperta a senso unico alternato anche la SR355 al km 8 in Comune di Ovaro. E’ invece chiusa la SR252 in ingresso a Palmanova – porta Udine. Resta chiusa la Strada SP 99 tra Pasian di Prato e Bressa. Chiusa anche la tangenziale Est di Udine (dallo svincolo del Centro Commerciale Friuli a Salt di Povoletto). C’è un senso unico alternato sulla SP di Brazzacco-Moruzzo ed è chiuso il sottopasso di Colloredo.