Home Nazionale Maltempo: Veneto, riaperta strada a Danta di Cadore

Maltempo: Veneto, riaperta strada a Danta di Cadore

0

Venezia, 17 nov. (AdnKronos) – Dopo il sopralluogo effettuato venerdì scorso nelle zone colpite dalle frane, il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha incontrato stamane i sindaci delle aree del bellunese che maggiormente stanno soffrendo le criticità e i rischi di carattere idrogeologico provocati dal maltempo. “Va detto innanzi tutto che siamo riusciti a riaprire la strada di collegamento a Danta in tempi più celeri di quelli che avevamo previsto – ha affermato Zaia – Originariamente pensavamo occorresse una settimana per riaprirla al traffico, invece dopo soli tre giorni i veicoli sono tornati a transitare lungo il percorso e stamane è transitato il primo bus che ha portato i ragazzi a scuola. Continua, invece, la sfida per Santo Stefano, per chiedere la soluzione dei problemi che riguardano la galleria e la sicurezza della Statale 52 Carnica”.
“Il primo vero ostacolo da rimuovere è quello imposto dal Patto di stabilità per l’attuazione degli interventi finalizzati a superare i problemi di dissesto idrogeologico – ha poi detto Zaia commentando le accuse del premier Matteo Renzi alle Regioni per le loro politiche del territorio – E questi vincoli possono essere rimossi solo dal Governo, come ha lasciato intendere anche stamane nella sua visita a Genova il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio”.
“Renzi, quindi, chieda al suo più stretto collaboratore cosa è necessario fare per aiutare l’Italia ad uscire da questa situazione – ha concluso Zaia – e provi lui a spiegare ai cittadini che ci sono degli Enti, come la Regione del Veneto, che ha risorse da investire in opere per la sicurezza del territorio, ma non può spenderle a causa di una legge che non è delle Regioni ma dello Stato”.