Home Nazionale Marche: Fitch conferma rating, Spacca ‘premiati qualità ed equilibrio’

Marche: Fitch conferma rating, Spacca ‘premiati qualità ed equilibrio’

0

Ancona, 20 set. – (Adnkronos) – L’Agenzia internazionale di rating Fitch ha migliorato ieri sera l’Outlook della Regione Marche, portandolo da ‘negativo’ a ‘stabile’. Ha inoltre confermato il rating di lungo termine dell’ente, pari a ‘BBB+’ e il rating di breve termine, pari a ‘F2’. In base alla metodologia di Fitch, il rating della Regione Marche, come quello di tutte le Regioni italiane a statuto ordinario, è limitato dal rating di lungo termine della Repubblica italiana, pari a ‘BBB+’. La Regione Marche, nell’ambito delle Regioni a statuto ordinario, si colloca nella fascia più alta del rating di Fitch, insieme alla Regione Veneto.
“La valutazione premia, ancora una volta, il buon governo dalla Regione – dichiara il presidente della Regione Gian Mario Spacca – derivante soprattutto da una gestione della sanità che si pone al vertice, in Italia, per il mix di qualità dei servizi ed equilibrio dei conti, che consente anche di evitare inasprimenti fiscali per la comunità. Risultato frutto di una costante ed efficace azione di governo, visto che dieci anni fa la sanità regionale era all’ultimo posto in Italia, con 150 milioni di deficit”.
“Un giudizio non scontato, quello dell’Agenzia – prosegue Spacca – vista le difficoltà che il Paese sta attraversando negli ultimi anni e che condiziona anche la gestione degli enti territoriali. Siamo riusciti a tenere i conti in ordine, tutelando i servizi essenziali richiesti dal territorio. Continueremo in questo impegno, con tutte le nostre energie, consapevoli delle difficoltà a cui andremo incontro, ma determinati a salvaguardare la sostenibilità finanziaria e a rafforzare la coesione sociale e lo sviluppo della comunità marchigiana”. (segue)