Home Nazionale Marcia Pace: Agesci e Movimento Nonviolento disertano la Perugia-Assisi

Marcia Pace: Agesci e Movimento Nonviolento disertano la Perugia-Assisi

0

Roma, 10 ott. (Adnkronos) – L’Agesci e il Movimento non saranno a Perugia il 19 ottobre per marciare contro la guerra. Le due associazioni non hanno aderito alla manifestazione organizzata dal comitato organizzatore della Tavola della Pace coordinata da Flavio Lotti e saranno assenti dopo che, per anni, hanno animato la marcia da protagoniste. “Mi sembra abbastanza strano – ha dichiarato Lotti all’Adnkronos – è la prima volta che non partecipano. Non abbiamo nemmeno avuto modo di parlarne”, ha aggiunto l’organizzatore.
“A tutti si chiede solo di aderire e partecipare”, rilevano dal Movimento Nonviolento. “La gestione, l’organizzazione, l’immagine della Marcia sono in mano al cosiddetto ‘comitato promotore’ con una modalità, quanto meno, privatistica”. Il Movimento è legato particolarmente all’evento essendosi costituito proprio in occasione di una marcia. Eppure, aggiunge in una nota il Movimento, “l’appello per la Perugia-Assisi è del tutto generico e superficiale” per il mancato coinvolgimento delle altre associazioni nella sua stesura.
A fronte delle assenze importanti, ci saranno diverse novità a Perugia il 19 ottobre. “Ha aderito l’Unitalsi per la prima volta”, annuncia Lotti. A marciare contro le guerre ci sarà anche Libera, l’associazione antimafia di Luigi Ciotti. “Non è questo il tempo di tacere e tanto meno di rimanere indifferenti davanti all’ondata di violenza che proviene – ha affermato l’associazione antimafia in una nota – dai troppi fronti di guerra che continuano a mietere vittime e a provocare sofferenze e distruzioni in tante parti del mondo”.