Home Arezzo Mare: Lazio, ‘fuorilegge’ 75% prelievi effettuati da Goletta Verde

Mare: Lazio, ‘fuorilegge’ 75% prelievi effettuati da Goletta Verde

0

Roma, 1 lug. – (Adnkronos) – Sui 24 campionamenti effettuati lungo i 329 km del litorale laziale, ben 18 (cioè il 75%) presentano un’altissima concentrazione di inquinamento microbiologico. Le acque analizzate dal laboratorio mobile di Legambiente hanno evidenziato la presenza di scarichi non depurati adeguatamente con presenze di valori di escherichia coli e enterococchi intestinali ben al di sopra dei valori consentiti dalla normativa vigente, in particolare per i prelievi effettuati in prossimità di foci di fiumi, torrenti e canali. Per 13 dei 18 punti critici riscontrati, il giudizio è addirittura di ”fortemente inquinato”.
E’ la fotografia scattata dalla campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, realizzata anche grazie al contributo del Coou, il Consorzio obbligatorio degli oli usati, che in questi giorni ha fatto tappa nel Lazio. Dati alla mano, per l’associazione non solo non è stato fatto alcun passo avanti rispetto allo scorso anno, ma la situazione è addirittura peggiorata. Legambiente chiede quindi che Regione e amministrazioni comunali si attivino immediatamente per risolvere questo grave deficit depurativo e non compromettere ulteriormente la stagione estiva che è appena iniziata.
Anche nel caso del Lazio, l’attenzione è stata focalizzata soprattutto alle foci e in tratti ”sospetti” segnalati dai cittadini, attraverso il servizio Sos Goletta (www.legambiente.it/sosgoletta). I prelievi e le analisi di Goletta Verde sono stati eseguiti il 13 e il 14 giugno, quando il carico antropico delle aree costiere è minore rispetto a luglio e agosto. Un dato che preoccupa perché è prevedibile, quindi, un peggioramento durante l’alta stagione.(segue)