Home Nazionale Margelletti (Cesi): ”quello dei ‘Lupi solitari’ è un rischio imprevedibile, può colpire ovunque”

Margelletti (Cesi): ”quello dei ‘Lupi solitari’ è un rischio imprevedibile, può colpire ovunque”

0

Sydney, 15 dic. (AdnKronos) – ‘Danger Lone Wolf’. ”Il lupo solitario è imprevedibile e può colpire ovunque”, dice all’Adnkronos Andrea Margelletti, presidente del CeSi (Centro Studi Internazionali), interpellato sulle drammatiche ore di Sydney, dove un predicatore iraniano tiene sequestrati diversi ostaggi al Lindt Chocolat Cafe.
”L’imprevedibilità di questo tipo di minaccia -spiega l’esperto di strategia militare- rende quanto mai complesso l’operato delle forze dell’ordine e dei Servizi di Intelligence di tutto il mondo. Come si è già visto in altri Paesi, dal Canada alla Gran Bretagna, sovente questi atti di violenza scaturiscono da menti deboli con un trascorso di evidenti disturbi psichici, che alimentano nel mondo del web il loro delirio di sentirsi rappresentanti di una realtà a loro lontana”. ”L’utilizzo di armi da taglio, automobili o armi rubate -fa notare Margelletti- rendono la minaccia dei lupi solitari non solo credibile ma altamente probabile, ovunque”.
Contro questo tipo di minacce, il ‘colpo pulito’ è difficile da trovare. Ma tra le contromisure, il presidente del CeSi segnala la necessità di ”monitorare certi siti su internet”, e ”soprattutto aumentare in maniera sensibile i fondi destinati alla formazione e all’addestramento delle forze di Polizia -le prime a dover fronteggiare questa minaccia- in modo maniera tale che il personale sia sempre adeguato ad affrontare i rischi che potrebbe trovarsi di fronte in ogni momento”.