Home Nazionale Mediobanca: inaugura sua biblioteca storica, 12.000 titoli e 2 fondi librari

Mediobanca: inaugura sua biblioteca storica, 12.000 titoli e 2 fondi librari

0

Milano, 8 ott. (Adnkronos) – Apre la biblioteca storica di Mediobanca: da oggi saranno a disposizione del pubblico le preziose collezioni sulla storia dell’analisi economica italiana e internazionale raccolte negli anni da Enrico Cuccia, Vincenzo Maranghi e Ariberto Mignoli.
La biblioteca conta più di 12 mila titoli e si compone di due fondi librari: il Fondo Mediobanca che comprende i volumi raccolti da Enrico Cuccia e Vincenzo Maranghi; e il Fondo Mignoli, la raccolta di libri donata da Ariberto Mignoli, noto giurista, docente dell’Università Bocconi e consulente legale in tutte le operazioni più importanti della banca. Il suo desiderio era che la sua collezione fosse aperta al pubblico: la famiglia ha voluto quindi affidare a Mediobanca il suo fondo librario ora disponibile per la pubblica consultazione.
Grazie quindi al contributo di Cuccia, Maranghi e Mignoli la biblioteca storica oggi comprende opere rare, antiche e di grande importanza: dai saggi di Malthus, Quesnay e Say fino a Smith e ai più classici economisti italiani come Genovesi, Galiani, Verri, Beccaria, Gioia e Ortes.