Home Cultura e Eventi Cultura Mercoledì la presentazione del documentario “La liberazione di Arezzo – I fili della memoria”

Mercoledì la presentazione del documentario “La liberazione di Arezzo – I fili della memoria”

0
Mercoledì la presentazione del documentario “La liberazione di Arezzo – I fili della memoria”
Liberazione Arezzo

Mercoledì 30 aprile alle 18.30, avrà luogo la presentazione del documentario “La liberazione di Arezzo – I fili della memoria” realizzato dalla University of Oklahoma in collaborazione con il Teatro Virginian. Il documentario, diretto da Beatrice Mazzi, Cesare Baccheschi e Robert Griswold, si inserisce nelle iniziative per la celebrazione del settantesimo anniversario della liberazione della città di Arezzo.

Oltre ad avvicinare gli studenti americani alla storia del nostro territorio, il progetto è volto a indagare e descrivere le circostanze in cui avvenne la liberazione, come questo evento fu vissuto e percepito dalla popolazione e cosa accadde nelle settimane precedenti al 16 luglio 1944. I fatti storici si intrecciano con le memorie e i racconti dei testimoni della guerra di liberazione, nell’intento di restituire la qualità di un’esperienza che ha segnato la storia del nostro paese.

Con questa iniziativa speriamo di contribuire a mantenere viva la memoria di una pagina così importante della storia della città rendendola accessibile, grazie alla forma documentaristica, anche alle generazioni più giovani. La presentazione sarà affiancata dalla mostra fotografica di Lorenzo Nasi “E io ero Sandokan – Sguardi Partigiani”. La proiezione si terrà presso il Teatro Virginian, in Via de’ Redi 12.

 

Liberazione Arezzo
Liberazione Arezzo