Home Nazionale Messico: studenti scomparsi, sospetti rivelano nuova fossa comune

Messico: studenti scomparsi, sospetti rivelano nuova fossa comune

0

Città del Messico, 28 ott. (Adnkronos) – Le autorità messicane impegnate nelle ricerche dei 43 studenti spariti a seguito di una manifestazione di protesta il mese scorso stanno ora indagando sul ritrovamento di una presunta fossa comune la cui scoperta è stata resa possibile dalle rivelazioni di due esponenti di una banda di narcotrafficanti arrestati dalla polizia.
A renderlo noto è stato il procuratore generale Jesus Murillo Karam, precisando che la fossa comune è situata nello stato di Guerrero. Recentemente era stata ritrovata un’altra fossa e le analisi effettuate sui resti avevano potuto escludere che questi appartenessero agli studenti scomparsi.
Secondo quanto ricostruito dalla stampa, gli studenti sono stati consegnati dalla polizia alla criminalità: la vicenda ha portato all’arresto di decine di persone e alle dimissioni del governatore dello stato mentre il sindaco della città di Iguala, la moglie e il capo della polizia sono ricercati dalle autorità perché ritenuti responsabili di aver dato ordine alla polizia di consegnare gli studenti alle gang.
Testimoni oculari hanno riferito di aver visto gli studenti trascinati sulle auto della polizia dopo che gli agenti avevano aperto il fuoco contro i ragazzi uccidendone tre. Il sito della fossa su cui le autorità stanno ora indagando si trova a 17 chilometri circa dal luogo in cui i giovani sono stati visti l’ultima volta.
Secondo Murillo Karam due dei quattro sospetti arrestati lunedì potrebbero aver fornito informazioni utili: hanno ammesso di aver “ricevuto in consegna un grosso gruppo di persone” nella notte del 26 settembre. “Abbiamo le persone responsabili del sequestro”, ha affermato. I 4 arrestati sono membri della banda dei Guerreros Unidos, ritenuto responsabile del sequestro che ha causato un’ondata di indignazione e manifestazioni di protesta in tutto il paese.