Home Nazionale Messina: sindaco Milazzo, per incendio raffineria allarme rientrato

Messina: sindaco Milazzo, per incendio raffineria allarme rientrato

0

Messina, 27 set. (Adnkronos) – “L’intensita’ delle fiamme si è ridotta notevolmente. Le procedure sono quelle di attendere che si consumi il carburante presente all’interno del serbatoio. E’ scattata l’emergenza interna, non quella esterna. In tal senso, infatti, non e’ stata disposta l’evacuazione della popolazione. Stanno ancora operando i vigili del fuoco aziendali, di Milazzo e di Messina”. Lo afferma il sindaco di Milazzo, Carmelo Pino, in merito all’incendio di vastissime proporzioni del serbatoio 513 della Raffineria del centro del messinese sviluppatosi questa notte poco prima dell’una.
Il primo cittadino conferma all’Adnkronos come vi “sia stato molto panico. Questo incendio e’ stato visibile in tutta la zona circostante, lungomare alla valle del Mela e dalla piana di Milazzo. L’incidente e’ avvenuto intorno a mezzanotte e cinquanta ed ancora c’era tanta gente in giro perché il venerdì sera comincia la movida del fine settimana. Quindi, ribadisco – ha aggiunto il sindaco- la paura ha avuto il sopravvento”.
“Nel momento in cui si è organizzata la macchina della protezione civile – ha evidenziato Pino- abbiamo potuto iniziare a diffondere i comunicati che informavano la popolazione sullo stato delle cose e pian piano l’allarme e’ rientrato”. “Al momento le fiamme sono ancora visibili – ha detto Pino- ma in modo molto più ridimensionato rispetto a tre ore fa”. In merito al rischio ambientale, il sindaco di Milazzo ha infine osservato che “in primis non ci sono stati danni alle persone. Ho già fatto richiesta all’Arpa di intervenire e stanno già predisponendo un mezzo mobile per le rilevazioni di polveri sottili in atmosfera ed aspetteremo i risultati per conoscere l’incidenza di questi ‘fumi'”.