Home Nazionale Milano: inaugurato anno accademico Civica Scuola Interpreti e Traduttori

Milano: inaugurato anno accademico Civica Scuola Interpreti e Traduttori

0

Milano, 12 nov. (AdnKronos) – Ha preso ufficialmente il via oggi l’anno accademico 2014/2015 alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori di Milano. Alla cerimonia hanno preso parte il direttore Pietro Schenone, l’assessore alla Politiche del Lavoro Università e Ricerca del Comune di Milano Cristina Tajani e il responsabile comunicazione e rapporti con la stampa di Padiglione Italia Expo 2015 Fabio Zanchi, con il quale la scuola ha stretto un accordo di collaborazione. “Questa scuola – ha affermato Tajani – per metodi d’insegnamento, docenti e preparazione degli studenti rappresenta un’eccellenza dell’offerta formativa cittadina apprezzata e riconosciuta sia a livello nazionale e internazionale”. Una reputazione “confermata anche dai dati sull’inserimento nel mercato del lavoro dei nostri allievi, che vedono il 94% di essi trovare lavoro entro cinque anni dal termine degli studi a testimonianza di come una formazione di qualità possa aiutare i giovani e le nostre imprese a crescere e ad essere competitivi”.
La collaborazione con il Padiglione Italia di Expo 2015 caratterizzerà il percorso didattico attraverso alcune iniziative. Tra cui un progetto di traduzione verso l’inglese, il francese e il cinese del Web Magazine di Padiglione Italia, uno spazio dedicato all’approfondimento dei temi di Expo e delle grandi questioni legate al tema della nutrizione e del futuro del pianeta. “La crescita culturale dei giovani – ha sottolineato Zanchi – si radica nel cuore del tema del Vivaio, la metafora che l’Italia ha scelto per declinare i temi di Expo 2015 ed è alla base della fruttuosa sinergia di Padiglione Italia con la Civica Scuola Interpreti e Traduttori e anche con le altre Scuole Civiche di Fondazione Milano”.
Con il contributo di Padiglione Italia, la Scuola istituirà una nuova cattedra del corso di traduzione Inglese e assegnerà alcune borse di studio per l’anno accademico 2014/2015. Come #PadItambassador, inoltre, gli studenti collaboreranno alla comunicazione social, che prevede il racconto su Facebook e Twitter in nove lingue – italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, serbo, olandese, portoghese – degli eventi di Padiglione Italia a Expo Milano 2015.