Home Nazionale Milano: nei ricoveri 1.073 senzatetto, un terzo sono italiani (3)

Milano: nei ricoveri 1.073 senzatetto, un terzo sono italiani (3)

0

(AdnKronos) – Con il piano, prosegue Majorino “oltre all’accoglienza, cercheremo di aiutare queste persone ad uscire gradualmente dal difficoltà in cui si trovano accompagnandole verso una nuova autonomia lavorativa e abitativa. Cercheremo dunque non solo soccorrere le persone in stato di grave necessità, ma anche costruire con loro, se ancora in tempo, un percorso di uscita dalla condizione di estremo disagio in cui sono scivolati e da cui è difficile possano uscire da soli”.
Tutte le operazioni del piano saranno coordinate dal Comune di Milano attraverso il Centro Aiuto della Stazione Centrale. Il Centro, che si trova in via Ferrante Aporti 3 angolo viale Brianza, è la prima porta di accesso a tutti i servizi per i senzatetto ed è aperto tutti i giorni della settimana e dell’anno. Il Centro è aperto con orario prolungato dalle 8.30 alle 24.
“L’anno scorso abbiamo ricevuto migliaia di telefonate che ci segnalavano casi di senzatetto in difficoltà. Chiediamo anche quest’anno la collaborazione di tutti i milanesi – rinnova l’appello l’assessore Majorino – affinché continuino con questa attività preziosa che ci ha permesso spesso di soccorrere persone in gravissime condizioni e che ancora non conoscevamo”. Il 29 novembre il Comune parteciperà anche alla giornata della “colletta alimentare”, organizzata dall’Associazione Banco Alimentare Lombardia “Danilo Fossati” e, il prossimo febbraio, alla distribuzione gratuita di medicinali realizzata dal Banco Farmaceutico.