Home Nazionale Milano: sequestrati 20 mln elastici per bracciali potenzialmente cancerogeni

Milano: sequestrati 20 mln elastici per bracciali potenzialmente cancerogeni

0

Milano, 1 ott. (Adnkronos) – Sequestrati dalla polizia locale di Milano 20 milioni di elastici colorati per braccialetti destinati ai bambini. Il valore della merce, venduta illegalmente e priva del marchio Ce, dunque non conforme ai requisiti di sicurezza richiesti dalla legge, si aggirava attorno ai 3 milioni di euro. Le indagini sono partite dai mercati settimanali della città e da alcune edicole e sono approdate a cinque depositi: tre donne di origine cinese, titolari di alcune attività per la vendita all’ingrosso in via Giordano Bruno, sono state denunciate. A loro carico sono state emesse sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 40mila euro.
Si tratta di merce potenzialmente cancerogena e dannosa per la salute. Secondo un’agenzia britannica (Assay Office Birgmingam) che ha analizzato questo tipo di manufatti prodotti in Cina e distribuiti illegalmente in occidente, gli elasticini sembra contengano valori di ftalati (una sostanza chimica simile al benzene) in percentuale riferita la peso del prodotto pari al 45,50 % (il limite di legge è 0,1%). Indossare i braccialetti può scatenare una reazione chimica potenzialmente cancerogena. Per riconoscere il prodotto originale si deve tener presente che l’unica società che lo produce è la Raimbow Loo, una società americana. Il prezzo di vendita regolare è di circa 4 euro. Quello illegale è di circa 80 centesimi di euro.
Una società produttrice e distributrice dei prodotti importava illegalmente dalla Cina il materiale, assemblava le confezioni e le rivendeva al dettaglio. A svolgere i sequestri, l’Unità antiabusivismo del Sio – polizia locale di Milano – coordinata dal Comandante Tullio Mastrangelo.