Home Nazionale Mo: Agire e Cri, 12 milioni di persone in fuga dai conflitti, oltre 200 mila morti

Mo: Agire e Cri, 12 milioni di persone in fuga dai conflitti, oltre 200 mila morti

0

Roma, 29 ago – (Adnkronos) – Una raccolta fondi per portare i soccorsi alle popolazioni civili di Gaza, Iraq e Siria è stata organizzata dalle Ong di Agire e la Croce Rossa Italia per sostenere i programmi di emergenza che stanno già assicurando ripari sicuri, acqua, cibo, medicine, kit igienici e supporto psicologico nelle aree più martoriate.
”Gli operatori umanitari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e delle organizzazioni non governative di Agire sono da mesi impegnati nelle operazioni di soccorso in tutta la regione”, spiega Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e Vice Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, attualmente a Gaza e in Palestina alla guida di una delegazione internazionale. ”La sofferenza e le devastazioni a cui ho direttamente assistito in questi giorni ci spingono a sollecitare ancora una volta la generosità degli italiani per poter intervenire con maggiore efficacia”, sottolinea Rocca.
”Sono conflitti diversi, con ragioni diverse -dice Marco Bertotto, direttore di Agire- ma hanno in comune l’altissimo coinvolgimento delle popolazioni civili, a sfregio delle più basilari norme del diritto internazionale umanitario. In più la vicinanza geografica fa sì che queste crisi siano tra loro intrecciate, generando lo spostamento di migliaia di persone: ne sono un esempio i palestinesi rifugiati in Siria e nuovamente costretti alla fuga, quelli siriani che hanno raggiunto l’Iraq e quelli iracheni che nel corso delle ultime settimane hanno cercato salvezza in Siria”.