Home Attualità MO.NO.LITE premiato a Bagni di Lucca

MO.NO.LITE premiato a Bagni di Lucca

0
MO.NO.LITE premiato a Bagni di Lucca

Lo spettacolo MO.NO.LITE ha vinto il prestigioso concorso di Teatro Scuola di Bagni di Lucca accedendo di diritto al Festival Nazionale di Serra San Quirico. Il riconoscimento è arrivato a coronamento di un lavoro inserito nel progetto del “Laboratorio Teatro di Anghiari” ed ha visto come protagonisti i ragazzi del Liceo “Città di Piero” di Sansepolcro. Scrittura e regia sono stati curati dal Direttore Artistico del Teatro di Anghiari Andrea Merendelli, la parte relativa al coaching per gli attori è stata invece seguita da Stefano Francoia.
Queste le motivazioni della vittoria raggiunta grazie al lavoro e alla passione di un bel gruppo di giovani e di tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo.

“L’essenzialità del monolite al centro del palco ci introduce in un aspetto della realtà attuale giovanile evidenziando con molteplici caratterizzazioni i vari personaggi.

Giovani che interpretano le molte sfaccettature della vita scolastica e non,  con un linguaggio crudo, che ben li rappresenta nel loro modo di esprimersi senza remore e senza mezzi termini.

Ritmo scorrevole con tono di voce ben percepibile tale da rendere partecipe tutto il pubblico.

Ottima la regia.

Emblematica la scena che li vede tutti finiti in adorazione, superando diversità e contrasti, davanti a quello che invece si rivelerà un banale scatolone di imballaggio.

.. Ma che i nostri giovani siano proprio così?..”
Continua quindi l’avventura del “monolite” e chi se lo fosse perso può vederlo su youtube nella prima versione, quella che lo scorso anno aveva vinto la Rassegna Messaggi ad Arezzo. Questo il link: https://www.youtube.com/watch?v=pSuk6EUHztQ.