Home Nazionale Mo: Mogherini, riconoscimento Palestina non basta, costruire Stato

Mo: Mogherini, riconoscimento Palestina non basta, costruire Stato

0

Bruxelles, 17 nov. – (AdnKronos) – Il riconoscimento dello Stato di Palestina “non basta, serve la costruzione dello Stato palestinese, che possa vivere vicino a Israele in pace e sicurezza”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue agli Affari esteri, Federica Mogherini, arrivando al Consiglio Ue Esteri, il primo presieduto nella nuova veste. “Stiamo lavorando e negli ultimi giorni sono stata in contatto con il segretario Kerry, con il presidente Abbas, con gli israeliani e i giordani per vedere quale iniziativa diplomatica e politica ci possa essere”.
Mogherini ha spiegato che la discussione di oggi al Consiglio Esteri “si concentrerà sui modi in cui la Ue, che ha così tanto in termini di pace, storia e conoscenza da dare, può fare per riportare in strada il processo politico che al momento non sembra esserci ma che ha disperatamente bisogno di una prospettiva politica”.
L’alto rappresentante ha sottolineato che “ci concentreremo su come la Ue può aiutare a fare ripartire il processo che al momento si è drammaticamente bloccato”.