Home Nazionale Mo: Mogherini, tornare a cessate il fuoco, inaccettabili attacchi civili

Mo: Mogherini, tornare a cessate il fuoco, inaccettabili attacchi civili

0

Roma, 11 lug. – (Adnkronos) – Di fronte a una situazione che si va aggravando di ora in ora, il ministro degli Esteri Federica Mogherini ha rinnovato oggi il suo appello a fermare il confronto armato in Israele e a Gaza. “Da giorni – ha affermato – assistiamo ad attacchi indiscriminati su aree civili. È inaccettabile la minaccia che Hamas pone alla sicurezza di Israele, con il costante lancio di razzi su obiettivi civili. Ed è ogni giorno più pesante e intollerabile il bilancio delle vittime palestinesi”. “Si sta facendo sempre più concreta, e allarmante – ha proseguito – la prospettiva che la situazione si avviti al punto da finire del tutto fuori controllo, con rischi per la stabilità dell’intera Regione già messa a dura prova da altre crisi”.
“Da qui la necessità di tornare subito al cessate il fuoco. Innanzitutto per riportare la calma sul terreno e assicurare l’incolumità dei civili. E poi per consentire la ripresa quanto prima dei negoziati che sono l’unica via per una soluzione sostenibile del conflitto”, ha sottolineato il capo della diplomazia italiana, ribadendo che “bisogna isolare chi invece di lavorare per unire e costruire lavora per dividere e distruggere. Tempi difficili richiedono scelte coraggiose”.
“Siamo vicini alle popolazioni che soffrono e l’Italia, anche in quanto presidente di turno del Consiglio dell’Unione Europea, è pronta a sostenere un ruolo Ue a fianco della comunità internazionale per arrivare a un cessate il fuoco e facilitare il riavvio dei negoziati di pace”, ha insistito. “Per quanto mi riguarda, poi, sono disponibile a riferire quanto prima in Parlamento sulla situazione in Medio Oriente”, ha concluso la titolare della Farnesina.