Home Nazionale Mo: Save the Children, quasi un milione di bambini a Gaza senza acqua e luce

Mo: Save the Children, quasi un milione di bambini a Gaza senza acqua e luce

0

Roma, 31 lug. – (Adnkronos) – Elettricità e acqua si stanno esaurendo e le famiglie di Gaza stanno affrontando il completo collasso dei servizi essenziali. Le strutture sanitarie sono particolarmente colpite e alcuni ospedali hanno carburante necessario a far funzionare i generatori di elettricità solo per altri 4-5 giorni. Un milione di bambini rischia di rimanere intrappolato in una zona di guerra senza accesso all’elettricità, all’acqua o ai servizi medici. A lanciare ancora una volta l’allarme è Save the Children.
In seguito agli attacchi aerei sull’unica centrale elettrica di Gaza, ricorda una nota dell’associazione, i residenti stanno ricevendo energia elettrica per un massimo di due ore al giorno, se non per niente. Non sono stati consegnati rifornimenti idrici e le pompe per liquame non funzionano, ed esso si riversa nelle strade causando serie preoccupazioni per la possibile diffusione di malattie nei rifugi sovraffollati.
“In ospedale abbiamo carburante forse per una settimana al massimo e se finisce dovremo fermare il nostro lavoro. Sarà davvero un disastro – denuncia Yousef al-Sweiti, direttore dell’ospedale al-Awda, supportato da Save the Children nel nord di Gaza – Il nostro è uno dei pochi ospedali che sta lavorando in quest’area. Se questa guerra continua, a Gaza tutto collasserà”. (segue)