Home Nazionale Mo: Simone Camilli, la sua passione per la notizia sul campo

Mo: Simone Camilli, la sua passione per la notizia sul campo

0

Roma, 13 ago. (Adnkronos) – Simone Camilli, romano, aveva 35 anni. Giornalista professionista dal 2008, lavorava per la Associated Press come giornalista televisivo dal 2005. Dopo la maturita’ scientifica, si era laureato all’Università La Sapienza di Roma in Storia e religioni islamiche. Prima di Ap, aveva collaborato con l’International Found for Agricoltural Development. A Gerusalemme dal 2006, è stato spesso inviato nella Striscia di Gaza. Camilli, che lascia la compagna e la figlia di 3 anni, è il primo giornalista straniero ucciso dall’inizio del conflitto a Gaza, nel quale hanno perso la vita oltre 1.900 palestinesi e 67 israeliani.
Reporter di esperienza, aveva al suo attivo moltissime missioni in Medio Oriente, Palestina, Turchia, Libano. Tre anni fa, insieme a Pietro Bellorini, avevax realizzato e prodotto il documentario di 21 minuti “About Gaza”. Nel filmato viene descritta la storia di Gaza, dall’antichità al 17esimo secolo, quando Gaza – si legge durante il video – “era una delle città più importanti dell’impero Ottomano”, fino ad arrivare ai giorni nostri, con riprese ed interviste alla gente del posto.
Il giornalista era figlio di Pier Luigi Camilli, direttore delle testate giornalistiche della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa di Napoli. Inviato Rai di lungo corso, Pier Luigi Camilli è stato vicedirettore del Tgr Rai ed è sindaco di Pitigliano (provincia di Grosseto).