Home Nazionale Mobilita’: al via domani ‘giretto d’Italia’, 11 Comuni in gara in bicicletta

Mobilita’: al via domani ‘giretto d’Italia’, 11 Comuni in gara in bicicletta

0

Roma, 18 set. – (Adnkronos) – Al via domani la quarta edizione del Giretto d’Italia, il campionato nazionale di ciclabilità urbana promosso da Legambiente, Città in Bici (Coordinamento Nazionale Uffici Biciclette – A21Italy) e Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per favorire la mobilità ciclistica in città. Domani undici Comuni si sfideranno a colpi di pedale contando quante persone si spostano in bici, grazie ad appositi varchi allestiti per le strade. L’iniziativa è inserita all’interno della ‘settimana europea della mobilità sostenibile’ che si concluderà il prossimo 22 settembre (www.settimanaeuropea.it) e fa parte a tutti gli effetti del circuito VeloLove, il festival permanente dei ciclisti urbani (www.velolove.it).
Le città invitate dagli organizzatori a misurarsi nella ‘gara’ sono quest’anno: Bologna, Bolzano, Carpi, Ferrara, Genova, Padova, Pesaro, Ravenna, Reggio Emilia, Torino, Trento. Tutte, per due ore a scelta nella fascia oraria tra le 7.30 e le 11.30, monitoreranno il passaggio di coloro che avranno scelto la bicicletta per gli spostamenti quotidiani. A vincere saranno i centri che segnaleranno il maggior numero assoluto di ciclisti.
”Pur non avendo alcuna pretesa scientifica – dichiarano gli organizzatori – il Giretto d’Italia si propone di rendere visibile il traffico ciclistico delle città italiane che normalmente non è misurato nelle indagini statistiche sullo stato della mobilità, fornendo quei dati sugli spostamenti in bicicletta, ovviamente simbolici, che però spesso mancano e invece sarebbero utili in sede di programmazione e pianificazione della mobilità urbana”. (segue)