Home Nazionale Mobilita’: Improta, a causa del traffico perdiamo ogni anno 135 mln di ore

Mobilita’: Improta, a causa del traffico perdiamo ogni anno 135 mln di ore

0

Roma, 15 set. – (Adnkronos) – ”Ogni anno perdiamo 135 mln di ore a causa del traffico. Roma è una città dove, sempre ogni anno ci sono 20 mln di incidenti con un numero elevatissimo di morti, parliamo di un centinaio”. E’ quanto ha dichiarato oggi Guido Improta, assessore alla Mobilità capitolina, dopo aver presentato, in Campidoglio, accanto all’assessore all’Ambiente Estella Marino, la settimana europea della mobilità, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre a Roma.
Ed ha ancora spiegato l’assessore Improta: ”Numeri di una battaglia per la conquista di uno spazio quotidiano che ognuno di noi vuole occupare con la propria macchina. Nella nostra città -ha sottolineato ancora- abbiamo oltre 970 macchine per ogni mille abitanti. E’ evidente che questa modalità ci porterà a bloccare la città di Roma. Un problema, comunque -ha precisato ancora l’assessore capitolino- che riguarda tutte le aree metropolitane. Noi come Roma Capitale ci facciamo carico di un modello di vivibilità di città completamente diverso e speriamo possa essere messo a disposizione delle altre città italiane”.
E a proposito della Settimana Europea della Mobilità, ha spiegato ancora: ”La Settimana vuol richiamare l’attenzione sulla mobilità sostenibile che significa anche richiamare i cittadini a comportamenti più consapevoli rispetto a come utilizzare l’offerta del traffico che dipende dalla Pubblica amministrazione, indubbiamente, ma anche legata alla sensibilità di ogni cittadino”. (segue)