Home Nazionale Moda: geometria a servizio della leggerezza per Angelos Bratis

Moda: geometria a servizio della leggerezza per Angelos Bratis

0

Milano, 17 set. – (Adnkronos) – Per Angelos Bratis quello all’Armani Teatro di via Bergognone è un debutto. Lo stilista greco, definito da Wallpaper nel 2013 uno dei più importanti stilisti emergenti, porta in scena una collezione che fonda le sue radici sulle figure geometriche, quella del triangolo, del rettangolo e del semicerchio. L’ispirazione è “allo scarnito modernismo architettonico e agli ultimi dipinti erotici di Yannis Moralis, tra le maggiori figure della pittura e del dibattito culturale della greci nei tardi all Cinquanta e Settanta” spiega.
“Il modernismo va molto di moda in Italia ultimamente nel design e nell’architettura e lo volevo presentare attraverso la moda” aggiunge lo stilista, ricordando che “i colori italiani sono più marroni, grigi. Invece per Moralis ci sono tante nuances di blu notte, blu mare, blu sbiancato dal sole. Bianco gesso dei muri delle Cicladi in contrasto con il nero”.
“Moralis limitava tantissimo se stesso nelle sue forme e nei suoi quadri e allora io per iniziare la collezione ho preso un formato (110 x 170 cm di tessuto), ho immaginato che quello fosse il ‘mio’ tessuto, come se fosse la tela di un pittore da riempire”. (segue)