Home Nazionale Molise: blitz Nas in clinica, malati psichici picchiati e legati ai letti 2

Molise: blitz Nas in clinica, malati psichici picchiati e legati ai letti 2

0

– All’operazione hanno partecipato circa 30 carabinieri dei Nas di Campobasso, Napoli, Bari, Salerno e Foggia con il supporto dei colleghi dell’Arma territoriale. In totale sono state eseguite 13 ordinanze cautelari emesse dal gip del tribunale di Isernia, Elena Quaranta, su proposta del sostituto procuratore Federico Scioli, nelle province di Isernia e Campobasso. Ai domiciliari sono finiti un medico neurologo-neuropsichiatra, titolare di una residenza sociale assistenziale per anziani e malati psichiatrici della provincia di Isernia, infermieri e operatori socio-sanitari, per aver sottoposto i pazienti e gli ospiti in modo sistematico e continuato a maltrattamenti, sequestro di persona,lesioni, percosse e abbandono di persone incapaci.
L’esecuzione delle misure restrittive giunge a conclusione di una prolungata e articolata attività di indagine avviata dai carabinieri del Nas di Campobasso un anno fa a seguito della segnalazione di condizioni di costrizione fisica e psicologica imposta agli ospiti-pazienti della struttura assistenziale e coordinata dalla Procura della Repubblica di Isernia.
Attraverso attività e accertamenti tecnici i carabinieri del Nas sono riusciti a provare in modo chiaro e incontrovertibile le segregazioni e i maltrattamenti a cui venivano sottoposti gli ospiti da parte di infermieri e operatori socio-sanitari della clinica. La residenza assistenziale autorizzata per assistenza socio-sanitaria agli anziani in realtà ospitava anche giovani (dai 25 ai 40 anni) affetti da malattie psichiatriche e neurologiche con una capacità ricettiva accertata (oltre 180 pazienti) superiore a quella autorizzata.
.