Home Nazionale ** Mondo Rai /appuntamenti e novita’ ** (2)

** Mondo Rai /appuntamenti e novita’ ** (2)

0

– Che si tratti di un quartetto d’archi, una sonata per pianoforte o un madrigale, la grande musica si può ascoltare e raccontare, come fa il nuovo programma ”Inventare il tempo”, scritto e condotto da Sandro Cappelletto con la regia di Angelo Bozzolini, che Rai Cultura trasmette su Rai5 domani alle 21.15.La seconda delle otto puntate dedicate alla grande musica si intitola ”La padrona di casa” ed è dedicata a Fryderyh Chopin e George Sand: un genio del pianoforte, “bello, fragile, malato, viziato come un principe d’Oriente” e una scrittrice che firmava i suoi romanzi con un nome maschile.
Nella puntata di “Sconosciuti”, in onda su Rai3 domani alle 20.15, la storia di Silvana e Salvatore Turco. Avvincente come una saga, la storia d’amore di Silvana e Salvatore, oggi tranquilli impiegati del comune di Mestre, ha dovuto affrontare alcune delle pagine più difficili della storia del Paese: l’epidemia di Colera a Napoli negli anni ’70; l’emigrazione verso il ricco Nord in cerca di un posto al sole; ma soprattutto i due innamorati hanno dovuto fare i conti con una sofferta storia personale: un’improvvisa, debilitante malattia, e poi il duro contrasto con le loro famiglie…
Domani alle 11.15 appuntamento su Rai3 con Elisir. In apertura, le news: si parlerà dello spreco di farmaci con il professor Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano. Questi i principali argomenti della puntata: Sesso nella terza età. Una recente indagine del Censis ha confermato che molti anziani hanno regolari rapporti sessuali. L’eros in terza età non è più un tabù e i medici dichiarano che fa bene alla salute e che le donne che vivono la loro vita sessuale in modo soddisfacente invecchiano meglio delle altre. Si può parlare di una ”nuova vecchiaia”? Michele Mirabella ne discuterà con il professor Emanuele Jannini, docente di endocrinologia e sessuologia all’Università dell’Aquila e con l’inviata de ”la Repubblica” Vanna Vannuccini. (segue)