Home Nazionale ** Mondo Rai /appuntamenti e novita’ **:

** Mondo Rai /appuntamenti e novita’ **:

0

Roma, 25 set. (AdnKronos) – Trasformazioni strepitose, coreografie trascinanti e sfide a colpi di ugola: ecco gli ingredienti principali del grande successo di ”Tale e Quale Show”, il varietà più seguito del piccolo schermo condotto da Carlo Conti, che torna in diretta su Rai1, venerdì 26 settembre, alle 21.15, con la terza puntata. Pronti a guadagnarsi il miglior punteggio della giuria composta da Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi, i 12 vip in gara torneranno a calcare lo Studio Nomentano 5 della Dear di Roma per dare vita a undici, straordinarie esibizioni: Michela Andreozzi e Pino Insegno diventeranno ”I Vianella” interpretando in duetto rispettivamente Wilma Goich ed Edoardo Vianello; Luca Barbareschi si tramuterà nel poliedrico cantautore, jazzista e paroliere Paolo Conte; Matteo Becucci in Biagio Antonacci e Raffaella Fico nell’icona della dance-pop Rihanna. E ancora, Rita Forte sarà l’aquila di Ligonchio Iva Zanicchi mentre Roberta Giarrusso porterà in scena la splendida cantante pop australiana Kylie Minogue. Alessandro Greco, vincitore della seconda puntata grazie alla sua perfetta imitazione di Kekko dei Modà, dovrà vestire i panni di un mito della musica leggera italiana, Claudio Baglioni; Veronica Maya se la vedrà con l’eclettica cantautrice Nina Zilli; Gianni Nazzaro sarà il carismatico Tom Jones; Serena Rossi la cantante napoletana Teresa De Sio e Valerio Scanu la leggenda del soul Stevie Wonder.
Domani alle 21.10 su Rai 2 nuovo appuntamento con la nona stagione di ”Criminal Minds”, la serie, che racconta il lavoro di un gruppo di profiler dell’FBI. Nel primo episodio dal titolo Route 66, Rossi (Joe Mantegna) e il team volano a Wichita, in Kansas, per indagare sulla sparizione di una sedicenne. Intanto, Hotch (Thomas Gibson) ha un collasso e nel delirio ha una visione di sua moglie Haley e Foyet, il killer che ha ucciso la donna. A seguire, ”Nel sangue”, dove la squadra è chiamata a indagare in Utah su una serie di omicidi rituali, come l’uccisione di una donna, trovata sepolta sotto alcune pietre. Penelope organizza una festa a sorpresa per Halloween. In seconda serata dalle 22.45 nuovi appuntamenti con la seconda stagione di ”Under the Dome”. Il telefilm, creato da Brian K. Vaughan e basato sul romanzo ”The Dome” scritto da Stephen King, viene trasmesso da Rai 2 in esclusiva e prima visione italiana. Nell’episodio Inverno, quando l’uovo viene spedito a Zenith, la temperatura a Chester’s Mill si abbassa bruscamente, mettendo a repentaglio la vita dei prigionieri. Intanto, Lyle affiora dal largo e Big Jim la salva.
Molti l’hanno definita ”sindrome da crepacuore”. I sintomi sono simili a quelli dell’infarto ma la patologia è meno grave. Ma si può morire di crepacuore? A ‘Elisir’, in onda domani alle 11.15 su Rai3, Michele Mirabella ne parlerà con il professor Marco Metra, direttore di cardiologia presso gli ”Spedali Civili” di Brescia e con la professoressa Daniela Mari, geriatra del Policlinico di Milano. Virginie Vassart parlerà poi delle cure termali. Possono essere prescritte dal Servizio Sanitario Nazionale? In che occasione? Con lei il dottor Bartoletti, segretario della FIMMG Lazio e Costanzo Jannotti Pecci presidente della Federterme. Come ogni venerdì le previsioni del tempo per il fine settimana.
I Subsonica saranno ospiti, domani, di Radio2 SuperMax, il programma condotto da Max Giusti e Gioia Marzocchi, in onda dalle 10.35 alle 12.00 e su Rai2 alle 17.00. I Subsonica presenteranno il loro nuovo disco, appena pubblicato, intitolato ‘Una nave nella foresta’, che arriva a tre anni dal precedente ‘Eden’.
Nella puntata di domani, de “La vita in diretta”, Gianfranco Agus, ad Altavilla Vicentina, sarà sulle orme del fortunato vincitore del Superenalotto famoso per non aver mai ritirato la vincita: 500 mila euro mai riscossi. Cristina Parodi e Marco Liorni, a partire dalle ore 16 su Rai1, affronteranno argomenti di cronaca, nera ed attualità, poi la musica con uno speciale su Laura Pausini, la cantante italiana più amata all’estero finalmente mamma felice. Dettagli e tante curiosità sul matrimonio più atteso, quello tra Michelle Hunziker e Tommaso Trussardi, la bellissima coppia che, in attesa del secondo figlio, si scambierà la promessa d’amore il prossimo 10 ottobre. Poi l’intervista del giorno, stavolta protagonista in studio Massimo Giletti, pronto a ripartire con la sua “Arena”, in un faccia a faccia con Cristina Parodi.
Le truffe ai danni degli anziani, come difendersi: è il tema del focus di Tg2 Insieme in onda domani dalle 10.00 alle 11.00, condotto da Marzia Roncacci. In studio Vincenzo Costa, presidente dell’Auser, l’associazione di volontariato impegnata a favore degli anziani. In collegamento da Genova Delia Bucarelli, dirigente dell’Ufficio Prevenzione e Servizio Pubblico della polizia di Genova. Per lo spazio ”Retroscena” in collegamento da Montecitorio Luciano Ghelfi proverà a raccontare la politica in modo diverso dal solito, con le curiosità che non trovano spazio nei telegiornali. E nello spazio ”Leggere l’arte” si parlerà di due delle mostre che hanno attirato maggiormente l’attenzione nel corso di un’estate con numeri record di visitatori nei musei italiani. In studio Stefano Sassi con lo storico e critico d’arte Costantino D’Orazio.
Nell’aula di ‘Torto o ragione?’, in onda domani su Rai1 alle 14.40, si parlerà di incontri on line. In studio con Monica Leofreddi, per commentare la storia, saranno ospiti Debora Caprioglio, la psicoterapeuta Roberta Giommi, Alessandro Cecchi Paone e i misteriosi testimoni delle due parti. Sabrina, infelicemente fidanzata, e Gianluca, disperatamente single, si sono conosciuti 9 mesi fa su un sito internet di incontri. Ma quando Gianluca, 5 mesi or sono, incoraggiato dal fatto che Sabrina aveva interrotto la lunga convivenza con il suo storico fidanzato Riccardo, ha chiesto di incontrarla, è sparita. Così da un mese Gianluca la perseguita con appostamenti e telefonate, tanto che ora Sabrina lo accusa di molestie.
Speciale Radio3Mondo sulle realtà penitenziarie in Italia e all’estero. Il Wall Street Journal ha pubblicato di recente gli ultimi dati sul sistema detentivo americano: per ogni 140.000 dollari investiti in rieducazione il governo ne risparmia 1 milione. Meno recidività, meno detenzione meno spese per i contribuenti: un mero criterio economico potrebbe invertire la tendenza nel sistema carcerario e ispirare altre strategie anche in Europa e in Italia? Ne parleranno nello speciale di Radio3Mondo, in onda domani alle 11.00 con Rita Bernardini, segretaria dei Radicali italiani, Anna Maria Giordano e Roberto Zichittella. Si guarderà alla situazione di altri paesi europei, con Angela Lamboglia, giornalista di Euractiv.it, in particolare all’esperienza inglese con la testimonianza dell’ex cappellano cattolico del carcere di Londra, don Carmelo Di Giovanni. Non mancheranno le voci di detenuti che hanno partecipato al pellegrinaggio Assisi-Roma e dell’ex detenuto Gaetano Di Vaio, autore di un documentario sulla condizione delle donne mogli e compagne di carcerati. Infine, sarà ospite Gianni Francioni, tra i protagonisti della nuova trasmissione di Radio3, in onda da sabato 27 alle 18.00, ”Dei delitti e delle pene”, programma che celebra il 250 o anniversario del libro di Cesare Beccaria. Conducono Anna Maria Giordano e Roberto Zichittella.
Alla fine di una settimana di scontri con sindacato e minoranza Pd sul Jobs Act, la Cgil apre al dialogo. Ma Renzi ha intenzione di tirare dritto. C’è davvero il rischio di nuove elezioni? Intanto il vento della rottamazione soffia anche in Forza Italia, con Berlusconi a caccia di nuove leve. Di questo si parlerà nella puntata di Agorà in onda domani dalle 8 su Rai3. Durante la puntata saranno resi noti i nuovi sondaggi dell’Istituto Ixe’ in esclusiva per Agorà. Ospiti di Gerardo Greco saranno: Maurizio Gasparri (Fi), Stefano Bonaccini (Pd), Giorgio Tonini (Pd), Vera Lamonica (Cgil), Federico Vione (Adecco Italia), Sergio Rizzo (Corriere Della Sera), Lirio Abbate (L’espresso), Paolo Liguori (Direttore New Media Mediaset), Salvatore Cannavo’ (Il Fatto Quotidiano).