Home Attualità Monterchi, riapre il Presepe meccanico

Monterchi, riapre il Presepe meccanico

0
Monterchi, riapre il Presepe meccanico
Presepe

Dalla Madonna del Parto al centro storico, un percorso in 15 presepi

Un percorso disseminato di presepi artistici, tutti realizzati dalle sapienti mani di maestri presepisti. Lo si può scoprire andando a Monterchi, dove come da tradizione, proprio in questo fine settimana riapre al pubblico con tante novità il Presepe meccanico.

Allestita e curata dagli Amici del Presepio, la rappresentazione della Natività si trova nella Cripta della chiesa di San Simeone Profeta. Da alcuni anni però, oltre al tradizionale presepio – animato da movimenti meccanici dal fascino intramontabile – è possibile ammirare anche un Piccolo Museo dove sono esposte opere di vario tipo, tra le quali le ricostruzioni di Monterchi nel Medioevo e vari presepi.

Nella cittadina della Valtiberina sarà inoltre possibile passeggiare lungo le strade del paese seguendo un percorso speciale, che prende il via al museo della Madonna del Parto e arriva fin sulla sommità, dove è allestito il presepe meccanico. Lungo tale percorso sono esposte ben 15 opere realizzate sia dagli Amici del Presepio sia dai maestri presepisti di Città di Castello.

Anche il presepe monumentale non mancherà di sorprendere i visitatori: quest’anno avrà una nuova capanna della Natività.

Le visite sono aperte da domani, domenica 14 dicembre, tutti i giorni, con orario continuato.

Ricordiamo che anche quest’anno sarà riproposta la golosa iniziativa che sta diventando una tradizione monterchiese: lo scambio degli auguri di Natale con caldarroste e vin brulée.

Dopo la messa della notte del 24 dicembre, gli Amici del Presepe aspettano tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa, nel centro storico del paese. Per salutare il Natale con gioia.