Home Attualità Economia Montevarchi, parcheggi e cantieri al centro del colloquio tra commercianti e comune

Montevarchi, parcheggi e cantieri al centro del colloquio tra commercianti e comune

0

Parcheggi e viabilità al centro del colloquio fra commercianti e Comune di Montevarchi. Il consiglio direttivo della delegazione montevarchina di Confcommercio è stato infatti ricevuto dal sindaco Francesco Maria Grasso. Obiettivo dell’incontro, monitorare l’andamento dei lavori di restyling del centro storico e chiedere più attenzione sulle questioni di viabilità e aree di sosta.

“Siamo soddisfatti della rapidità con cui procedono i cantieri aperti nelle strade limitrofe a via Roma”, dice la responsabile della delegazione Confcommercio Roberta Soldani: “ma ci stiamo preoccupando anche del futuro: una volta che i lavori saranno conclusi il centro storico dovrà mantenere la stessa facilità di accesso sia per i residenti sia per chi lo frequenta per fare shopping”.

Ad allarmare i commercianti, l’intenzione del Comune di eliminare alcuni parcheggi nelle strade oggetto di riqualificazione in questi mesi: “abbiamo chiesto al Sindaco che vengano rimpiazzati con altri di aree limitrofe, sempre a servizio del centro storico. Il Sindaco ci ha rassicurato dicendo che sta già valutando alcune soluzioni, come quella di aumentare i posti auto nel parcheggio vicino all’ex Tribunale o nella zona del Foro Varchi, per la quale si dovranno accelerare i lavori di rifacimento in corso”.

Ma sembra che ci siano novità in vista anche in materia di traffico e viabilità: “sono nell’aria cambiamenti a sensi di marcia e agli orari di ingresso nella Ztl”, anticipa Roberta Soldani, “non siamo contrari per principio, ma abbiamo chiesto al Sindaco che nessuna di queste modifiche vada a peggiorare l’accessibilità del centro storico, altrimenti non sarà valso a nulla renderlo più bello”.

“Dobbiamo fare il massimo sforzo perché il centro sia ben raggiungibile per garantirne la vivibilità 365 giorni all’anno e non solo quando ci sono grandi eventi” , conclude la responsabile della Confcommercio montevarchina, “siamo soddisfatti della sinergia attivata con il Comune attraverso il Centro Commerciale Naturale, che ci ha permesso di realizzare belle iniziative per richiamare gente, ma dobbiamo far diventare la frequentazione del centro un fatto normale e quotidiano. Solo così acquista valore la città e sopravvivono e imprese”.

Nelle prossime settimane, il consiglio direttivo della Confcommercio ha chiesto di incontrare nuovamente il Sindaco e la Sua Giunta per fare il punto della situazione e verificare le soluzioni attivate in merito a parcheggi e viabilità.