Home Cultura e Eventi Eventi A Montevarchi torna bicincitta’

A Montevarchi torna bicincitta’

0
A Montevarchi torna bicincitta’

Domenica 25 Maggio 2014 torna in Valdarno l’iniziativa simbolo della UISP, Bicincittà: la pedalata caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale organizzata dal Comitato Provinciale UISP di Arezzo e gode del patrocinio e della collaborazione dei Comuni di San Giovanni Valdarno e Montevarchi, Provincia di Arezzo, Coni delegazione Provinciale, G.S. AVIS Montevarchi, Rione S. Andrea e COOP Unicoop Firenze sez. soci Coop Montevarchi e San Giovanni Valdarno.

La manifestazione è dedicata agli amanti della bicicletta e a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, alla riconquista degli spazi urbani;  si svolge in circa130 comuni in tutta Italia. Bicincittà è a misura di famiglia e totalmente priva di competizione: bastano due ruote e la voglia di muoversi in compagnia! Si pedala nel rispetto dell’ambiente e con un’attenzione particolare alla sicurezza dei ciclisti in strada, per ricordare ai cittadini e alle istituzioni che un’altra mobilità è possibile. Bicincittà è mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale, vuole offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile; è una manifestazione rivolta alle famiglie con l’obiettivo di coinvolgere l’intero nucleo familiare, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili, di vivere una giornata diversa.

La solidarietà di Bicincittà quest’anno si sposta in Sardegna a seguito della tragica alluvione che ha colpito l’isola e in particolare la città di Olbia lo scorso novembre. Il nostro comitato di Sassari si è fatto parte attiva per rendere nuovamente operativo il Palazzetto di Olbia denominato “PalaDeiana”: si tratta dell’unico impianto sportivo dove si svolgono le gare e l’attività di pallavolo. Questo impegno è stato preso per dare un segnale importante verso l’amministrazione di Olbia che si è sempre dimostrata sensibile verso la nostra associazione favorendo l’organizzazione di importanti iniziative. L’intervento consiste nell’acquistare un campo in “Taraflex sport m evolution” il cui costo complessivo, comprensivo di trasporto e montaggio, è di circa € 15.000,00. Siamo certi che Bicincittà farà la sua parte.

Quest’anno come gadget ritorna la tanto ambita maglietta con il logo della giornata, da consegnare ai partecipanti dietro una donazione per sostenere il progetto sopra menzionato. Ecco il programma della giornata: alle 9.30 Montevarchi partenza dal rione S. Andrea (piazza Roanne) direzione San Giovanni Valdarno; alle ore 10.30 San Giovanni Valdarno partenza da Palazzo d’Arnolfo (piazza Cavour) in direzione Montevarchi. Durante la pedalata il gruppo transiterà dal Borro al Quercio e si soffermerà al cippo che ricorda l’eccidio di 3 giovani vigili del fuoco dai nazisti durante i giorni della liberazione del Valdarno i cui corpi furono ritrovati il 19 luglio del 1944. Il Gruppo Sportivo dell’Avis depositerà un mazzo di fiori, mentre l’Associazione Nastro Azzurro suonerà il silenzio. Sarà presente anche una delegazione dei vigili del fuoco di Montevarchi. Arrivo e chiusura della manifestazione intorno alle 11.30 all’ Oratorio S. Andrea dove verrà presentato il nuovo defibrillatore che la Parrocchia di sant’Andrea ha acquistato e dove è stato fatto un corso di formazione per il suo utilizzo. Al termine merendata tutti insieme ed estrazione di una bicicletta tra i partecipanti alla pedalata.