Home Attualità Monumenti dedicato a San Francesco sulla SR71

Monumenti dedicato a San Francesco sulla SR71

0
Monumenti dedicato a San Francesco sulla SR71
Statua San Francesco

La rotatoria “Le Piagge” di Camucia si abbellisce con un opera dell’artista Andrea Roggi

E’ stato inaugurato questa mattina il monumento dedicato a San Francesco di Assisi installato nella rotatoria “Le Piagge” della variante alla Sr 71 di Camucia. L’iniziativa è stata voluta dalla Provincia di Arezzo, dal Comune di Cortona e dagli Ordini dei Frati Minori Cappuccini, Frati Minori San Francesco Stimmatizzato e dai Frati Minori Conventuali delle Ss.Stimmate.

“Con grande soddisfazione dedichiamo questo monumento, nella viabilità da poco terminata, ad un Santo da sempre nei nostri cuori, – dichiara Roberto Vasai, presidente della Provincia di Arezzo – che riveste un grande valore non solo religioso, ma anche di richiamo turistico, e artistico perché va ad abbellire il nostro territorio, le rotatorie e le nostre strade”. L’opera realizzata dall’artista Andrea Roggi, in bronzo, marmo e travertino, è alta oltre 4 metri e vuole ricordare la venuta del Santo a Cortona e Camucia nel 1211.

San Francesco era solito muoversi da Assisi, percorrendo la cittadina etrusca dove ha lasciato molteplici segni, per poi continuare verso La Verna. “E’ un abbraccio figurato, ideale che il Santo fa idealmente a tutto il territorio e a tutti i suoi cittadini, – afferma Francesca Basanieri, sindaco del Comune di Cortona – e questa Statua dà il benvenuto nella nostra città. Siamo nel centro esatto tra le due comunità di Assisi e La Verna, che noi vogliamo in qualche modo legare e accompagnare  nel viaggio di ogni pellegrino”. Nel saio del Santo, l’artista Andrea Roggi, ha raffigurato gli elementi narrati nel Cantico delle Creature, il sole, le stelle, il vento, il fuoco, l’acqua, simboli legati alla natura, alla vita, e alla fratellanza. Padre Adriano Apollonio, già guardiano del Santuario di Santa Margherita da Cortona, ha officiato il rito di benedizione della Statua.