Home Nazionale Mostre: a Palazzo Reale di Milano i ‘Freedom Fighters’ dei fratelli Kennedy (4)

Mostre: a Palazzo Reale di Milano i ‘Freedom Fighters’ dei fratelli Kennedy (4)

0

– ”I have a dream nasce – spiegano le curatrici Melissa Proietti e Raffaella A. Caruso – come breve ed intensa ricognizione su come il sogno della democrazia, la battaglia per uguaglianza e diritti condotta da John e Robert Kennedy e da Martin Luther King sia ancora viva nel ricordo ma anche nella attualità degli intenti ed abbia profondamente inciso su più generazioni di artisti. Si è inteso mettere a confronto gli artisti dell’immediato dopoguerra che hanno vissuto sulla loro pelle censure ed entusiasmi di rinnovamento e gli artisti che hanno negli occhi l’ennesimo oltraggio alla democrazia perpetrato con l’attentato alle Torri Gemelle”.
A tutti è stato chiesto, aggiungono “di interpretare il tema in senso narrativo e metaforico, con la forza allusiva e primordiale dell’astrattismo, con le evocazioni simboliche di un figurativo sui generis dai tempi aperti della tradizione “classica” o dai ritmi sincopati del pop, donando però sempre immagini di speranza, di denuncia e mai di violenza”.
All’asta di venerdì 10 ottobre seguirà una serata di gala organizzata da Memo’s Boutique Events, sempre nelle sale di Palazzo Reale, dove alle eccellenze dell’arte si uniranno quelle dell’ alta cucina italiana, con la partecipazione di chef stellati, che presenteranno creazioni di alta cucina abbinate a vini pregiati del Comitato Grandi Cru d’Italia.