Home Nazionale Mostre: al Chiostro del Bramante con Escher di ‘Giorno e notte’

Mostre: al Chiostro del Bramante con Escher di ‘Giorno e notte’

0

Roma 19 set. – (Adnkronos) – Si inaugura domani al Chiostro del Bramante, a Roma, la mostra antologica interamente dedicata ad Escher. Ci saranno oltre 150 opere dell’artista olandese, tra i cui i suoi capolavori più noti come ‘Mano con sfera riflettente’, ‘Giorno e notte’, ‘Atro mondo II’ e ‘Casa di scale (relatività)’.
Il percorso della mostra vuole seguire letteralmente lo sguardo di Escher, che ha preso le mosse dall’osservazione diretta e puntuale della natura, sull’onda del fascino che esercitò su di lui il paesaggio italiano. Così i suoi occhi si sono posati tanto sulle meraviglie offerte dagli scorci del nostro paese, quanto sulle piccole cose, dai soffioni agli scarabei, dalle foglie alle cavallette, ai ramarri, ai cristalli che egli osservava come straordinarie architetture naturali.
All’interno del percorso di mostra il visitatore sarà guidato a vivere un’esperienza ‘giocosa’, che fa capire l’origine e il perché dell’arte di Escher, permettendo di sperimentare in prima persona e di comprendere le illusioni ottiche e gli inganni visivi a cui inducono le opere. Attraverso tre esperienze percettive e sei giochi, la mostra fa vivere le illusioni ottiche, i cui effetti sono decifrati dalle leggi della psicologia Gestalt, insite nei lavori dell’artista, dando la possibilità di capirne l’origine e i meccanismi.