Home Nazionale Mostre: alle Gallerie d’Italia di Milano la pittura inquieta di Arico’

Mostre: alle Gallerie d’Italia di Milano la pittura inquieta di Arico’

0

Milano, 2 ott. (Adnkronos) – La pittura inquieta di Rodolfo Aricò degli anni ’90 sarà protagonista di una mostra che da domani e fino al 18 gennaio 2015 animerà le sale delle Gallerie d’Italia, in piazza della Scala a Milano.
Si tratta di una monografica curata da Francesca Pola nell’ambito del progetto ‘Cantiere del ‘900. Opere dalle collezioni Intesa Sanpaolo’, realizzato da Francesco Tedeschi, dedicata all’ultima stagione creativa di Aricò (Milano, 1930-2002), tra i protagonisti dell’arte italiana della seconda metà del XX secolo e punto di riferimento della corrente internazionale che negli Stati Uniti prende il nome di Post-Minimal Painting.
A introduzione del percorso espositivo, l’opera Modificazione, datata 1960, proposta come legame ideale con la stagione iniziale del suo linguaggio, nell’ambito di un’altra visione critica della condizione esistenziale dell’uomo contemporaneo, con lavori nei quali la tavolozza opaca di grigi e ocra è solcata da trame nere irregolari che definiscono nella superficie diverse spazialità in germinazione.
(Adnkronos) – Preannunciata da una rilettura critica dei principi della geometria, che hanno caratterizzato la produzione degli anni Settanta, la nuova stagione è contraddistinta da una condizione di ripiegamento interiore diretto a un’espansione di colori e forme che interpretano la sua condizione spirituale di quegli anni.
Le altre opere in mostra esemplificano in modo significativo l’attività risalente agli anni Novanta, in cui si approfondisce nel suo lavoro una componente di drammatizzazione materiale e formale che è indice di un complicarsi e intensificarsi della relazione con il momento generatore dell’opera, con il farsi immagine della pittura.
L’esposizione sarà arricchita da un percorso multimediale, realizzato con Zenit Arti Audiovisive e costruito con la documentazione messa a disposizione in gran parte dall’Archivio Rodolfo Aricò, che approfondisce il percorso creativo dell’artista, focalizzando l’attenzione sulla sua produzione artistica e letteraria degli anni Novanta, con cataloghi, foto e documenti.