Home Nazionale Mostre: apre domani a Milano ‘Genesi’ di Sebastiao Salgado

Mostre: apre domani a Milano ‘Genesi’ di Sebastiao Salgado

0

Milano, 26 giu. (Adnkronos) – Apre da domani al pubblico, a Milano, ‘Genesi’ di Sebastião Salgado, a cura di Lélia Wanick Salgado, mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano, Civita Contrasto e Gamm Giunti e ideata da Amazonas Images. L’esposizione, in programma fino al 2 novembre 2014, inaugura Palazzo della Ragione come spazio permanentemente dedicato all’arte della fotografia. Il progetto di Palazzo della Ragione Fotografia va ad arricchire e integrare il programma espositivo del Comune di Milano.
“Con questa mostra inauguriamo Palazzo della Ragione quale spazio dedicato in modo permanente ed esclusivo alla Fotografia -sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune, Filippo del Corno- e offriamo un contributo irrinunciabile all’approfondimento del tema di Expo 2015, che proprio a Milano interrogherà l’umanità intera sul futuro della sostenibilità per il nostro pianeta”. Il messaggio di Genesi è attuale oggi, nei mesi di preparazione dell’Expo, mentre la città di Milano e il Paese riflettono sulla sostenibilità dei progetti energetici e sull’imprescindibile necessità di vivere in un rapporto più armonico con il nostro ambiente, a partire dal tema dell’alimentazione.
Un progetto iniziato nel 2003 e durato 10 anni, un canto d’amore per la terra e un monito per gli uomini, con 245 eccezionali immagini che compongono un itinerario fotografico in un bianco e nero di grande incanto, la mostra racconta la rara bellezza del patrimonio unico e prezioso, di cui disponiamo: il nostro pianeta. Genesi è suddivisa in cinque sezioni che ripercorrono le zone in cui Salgado ha realizzato le fotografie: Il Pianeta Sud, I Santuari della Natura, l’Africa, Il grande Nord, l’Amazzonia e il Pantanàl. (segue)