Home Nazionale Mostre: fa tappa a Torino il festival della fotografia storica

Mostre: fa tappa a Torino il festival della fotografia storica

0

Torino, 27 giu. – (Adnkronos) – Dall’Australia degli aborigeni all’Alaska dei ghiacciai o di ciò che ne resta, passando per una Mantova sott’acqua dopo l’alluvione del 1917, i navigli di Milano e i birrifici del Biellese, per poi spingersi oltre le sponde dei fiumi del Congo. È l’ affascinante viaggio spazio-temporale proposto da ‘Memorandum’, il festival della fotografia storica che farà tappa a Torino da oggi al 20 luglio, nel palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello.
La quarta edizione della rassegna dedicata alla fotografia storica presenta 14 nuove mostre provenienti da altrettanti archivi e tutte ad ingresso gratuito. Un ‘tour fotografico’ partito da Biella, che ora approda a Torino al Palazzo della Giunta regionale del Piemonte e in seguito toccherà anche Roma e Mantova.
Fulcro del percorso di questa edizione di ‘Memorandum’ il progetto fotografico-scientifico di Fabiano Ventura, fotografo e alpinista, che ha documentato gli effetti dei cambiamenti climatici in Alaska, Caucaso e Karakorum negli ultimi cento anni.