Home Nazionale Mostre: inaugurata la ‘Klein-Fontana’ al Museo del Novecento di Milano

Mostre: inaugurata la ‘Klein-Fontana’ al Museo del Novecento di Milano

0

Milano, 21 ott. (Adnkronos) – Presentata oggi al Museo del Novecento la mostra ”Klein Fontana. Milano Parigi 1957-1962” che sarà in programma da domani al prossimo 15 marzo. L’esposizione indaga il percorso parallelo, tra il 1957 e il 1962, tra Milano e Parigi, di Yves Klein e Lucio Fontana.
“Una curatela – dice l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno – di grande autorevolezza, un dialogo fortissimo con le altre istituzioni culturali, un intreccio continuo del percorso espositivo con la collezione permanente del Museo: questi gli ingredienti di una mostra che, oltre ad essere bellissima, ci invita a riflettere sull’identità culturale europea, grazie all’analisi del rapporto tra le più importanti personalità del mondo dell’arte del Novecento: Lucio Fontana e Yves Klein”.
La loro vicenda creativa è raccontata con oltre 90 opere e una ricchissima documentazione di fotografie, filmati d’epoca e carte d’archivio. Le ricerche dei due artisti dialogano lungo un itinerario che mette a confronto le loro opere principali attraverso accostamenti tematici e visivi, affidati a soluzioni espositive progettate ad hoc.