Home Nazionale Mostre: ‘La vita enigmistica’ di Ceccotti a Villa Torlonia

Mostre: ‘La vita enigmistica’ di Ceccotti a Villa Torlonia

0

Roma 17 ott. – (Adnkronos) – Si svolgerà a Villa Torlonia da mercoledì prossimo all’11 gennaio 2015 la mostra ‘La vita enigmistica’ di Sergio Ceccotti. Con oltre ottanta opere suddivise in sette sezioni, l’esposizione ripercorre tutta la produzione dell’artista, erede della metafisica dechirichiana, del realismo magico della figurazione italiana contemporanea e rappresentate dell’arte noir. Ceccotti ha anche realizzato nel 2005 un calendario per i carabineri con l’aiuto di Camilleri, lo scrittore siciliano ha creato infatti una storia per ogni mese dell’anno.
La mostra spazierà dai primi dipinti della fine degli anni cinquanta dalle suggestioni neocubiste a quelli della prima metà degli anni sessanta nei quali riecheggia l’espressionismo tedesco, la mostra prosegue con gli intensi lavori dei decenni successivi, dai riflessi Pop agli influssi cinematografici, dei fotoromanzi, delle strisce a fumetti e, persino, dei rebus che gli appassionati di riviste enigmistiche conoscono bene.
Nelle sezioni dedicate alle visioni urbane di Roma e Parigi il pennello dell’artista rivela le sottili malvagità celate nei condomini apparentemente tranquilli della periferia romana o della Parigi del secondo Ottocento. Ecco allora un’ombra lunga di un viaggiatore/voyeur solitario in impermeabile e cappello Borsalino, oppure un uomo terrorizzato aggrappato a un cornicione mentre la vita della città sottostante scorre tranquillamente o, ancora, una donna che assiste a una scena terribile da una finestra d’albergo che, con sapiente regia, è preclusa al nostro sguardo e che possiamo solo immaginare.