Home Nazionale Mostre: Milano, al Museo del Novecento “Yves Klein/Lucio Fontana”

Mostre: Milano, al Museo del Novecento “Yves Klein/Lucio Fontana”

0

Roma, 21 ott. (AdnKronos) – Al Museo del Novecento di Milano si inaugura, oggi alle ore 19, la mostra “Yves Klein/Lucio Fontana”, un allestimento che indaga secondo una prospettiva inedita il percorso parallelo, tra il 1957 e il 1962, tra Milano e Parigi, di Yves Klein (1928-1962) e Lucio Fontana (1899-1968), nella piena autonomia dell’originalità artistica di ciascuno. La loro vicenda creativa, intrecciata a un sorprendente legame personale, è raccontata attraverso oltre 70 opere e una ricchissima documentazione di fotografie, filmati d’epoca e carte d’archivio.
Organizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana di Milano e con gli Archives Yves Klein di Parigi e prodotta dal Museo del Novecento con Electa, l’esposizione si avvale di prestiti importanti da musei italiani e stranieri: tra gli altri, il Mnam – Centre Georges Pompidou (da cui arriva una grande Anthropométrie di Klein mai esposta in Italia) il Mamac di Nizza, il Kaiser Wilhelm Museum di Krefeld, il Louisiana di Humlebæk, la Gam di Torino e la Gnam di Roma.
Il percorso, nel Museo del Novecento, si snoda oltre lo spazio espositivo della manica lunga, che ospita abitualmente le mostre temporanee, occupando alcune delle sale più rappresentative della collezione permanente: quelle già ‘fontaniane’ della Struttura al neon del 1951 e dei Concetti spaziali – riformulate in un nuovo allestimento per accogliere in uno stretto confronto visivo anche le opere di Klein – la saletta video, la sala focus e gli Archivi.
(segue)