Home Nazionale Mostre: Roma, ai Mercati di Traiano le sculture di Park Eun Sun

Mostre: Roma, ai Mercati di Traiano le sculture di Park Eun Sun

0

Roma, 9 set. (Adnkronos) – In occasione del 130mo Anniversario delle relazioni bilaterali tra Italia e Corea del Sud che ricorda il trattato di amicizia, commercio e navigazione firmato il 26 giugno del 1884 tra il Regno di Joseon e il Regno d’Italia, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali presentano dal 26 settembre al 30 novembre una grande mostra dedicata alla scultore coreano Park Eun Sun e curata da Gabriele Simongini. Park Eun Sun (classe 1965), uno degli scultori più noti in Corea del Sud, vive e lavora in Italia, a Pietrasanta, da ventidue anni. Nella mostra ai Mercati di Traiano, promossa dall’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia e realizzata dallo Studio Copernico di Milano, l’artista esporrà 15 sculture di grandi dimensioni, alcune delle quali realizzate per l’occasione, site-specific.
La più imponente è ‘Accrescimento- colonna infinita III’, alta ben sette metri. E proprio il confronto-dialogo sul motivo della colonna, nel cortocircuito fra colonne romane e colonne scolpite da Park con l’ibridazione di tradizioni diverse (dalle antiche torri di pietra coreane dei templi buddisti all’architettura romana e romanica, fino all’eredità di Constantin Brancusi), sarà uno dei punti di forza della mostra.
Ai Mercati di Traiano l’innesto contemporaneo originato da queste due civiltà antichissime prende forma concreta nelle sculture di Park Eun Sun, coreano trapiantato in Italia ma anche, al tempo stesso, nella mostra ”Le chiavi di Roma. La città di Augusto” in cui la celebrazione del bimillenario della scomparsa del primo imperatore romano viene supportata con le avanzatissime tecnologie di Samsung, forse il brand a cui in tutto il mondo viene associata con immediata riconoscibilità la potenza economica coreana. (segue9