Home Nazionale Mostre: torna a Milano il cartone preparatorio di Sironi, l’Annunciazione

Mostre: torna a Milano il cartone preparatorio di Sironi, l’Annunciazione

0

– Roma, 19 ago. – (Adnkronos) -Torna visibile al pubblico, dopo dieci anni di assenza da Milano, una straordinaria opera di Mario Sironi: il cartone preparatorio della vetrata della Chiesa dell’Annunciata dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda. Il cartone sarà infatti il fulcro del progetto espositivo, curato dalla Fondazione Rivoli2, che porterà dall’11 ottobre al 4 novembre 2014 a Palazzo Cusani (via Brera 15), un’esposizione che fa dialogare il lavoro di Sironi con una video installazione realizzata da due giovani artisti: Marco Noris (Bergamo, 1988) e Orestis Mavroudis (Atene, 1988).
L’Annunciazione appartiene al periodo della produzione di Sironi in cui l’artista, per il decennio dal 1930 in poi, si dedica ai lavori monumentali adottando una composizione multicentrica, spesso a riquadri, governata da una spazialità e una prospettiva prerinascimentali. Il cartone preparatorio è il carboncino su carta da spolvero riportato su tela, da cui poi è stata realizzata la vetrata che si trova nell’abside della chiesa, tra la ‘Natività’ di Alberto Salietti, e la ‘Cacciata dal Paradiso’ diAldo Carpi.
Sironi realizza una scena in cui l’Arcangelo si presenta a Maria in un ambiente sacro come dimostra l’inginocchiatoio, la piccola finestra che si affaccia su una torre campanaria medioevale e un piccolo libro sacro bianco. L’Arcangelo è, in modo originale, molto più imponente della Madonna, creando una composizione cosi riuscita da renderla una delle più belle e importanti vetrate sacre del secolo scorso in Italia. (segue)