Home Nazionale Musei: Roma, domenica etrusca a Villa Giulia

Musei: Roma, domenica etrusca a Villa Giulia

0

Roma, 9 ott. (AdnKronos) – In occasione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia organizza per domenica 12 ottobre visite guidate e laboratori gratuiti per bambini accompagnati da uno o più genitori (età consigliata 5-10 anni). Attraverso un percorso guidato all’interno del museo i piccoli visitatori potranno prendere confidenza con una serie di oggetti che, uscendo dal silenzio delle sale, parleranno della vita degli Etruschi, svelandone lentamente l’apparente mistero.
Saranno gli oggetti stessi a raccontare gli usi e i costumi di questo popolo mostrandone le diversità, la continuità e, soprattutto, l’eredità lasciataci. Nel laboratorio ‘esplorativo’ sarà quindi possibile toccare con mano quegli stessi reperti attraverso delle riproduzioni fedeli messe a disposizione per una esplorazione completa, non solo visiva, ma anche tattile.
Per i laboratori si consiglia un’età tra i 5 e i 10 anni, ma la manifestazione è aperta anche a età diverse e non prevede limiti di disabilità. Le attività si svolgeranno alle 11.00 e alle 16.00, saranno tutte gratuite e comprese nel costo del biglietto d’ingresso al museo (come da normativa vigente il biglietto d’ingresso è gratuito al di sotto dei 18 anni). La durata complessiva delle attività è di 1 ora per gruppi di max 25 bambini. Prenotazione obbligatoria per telefono: 06/3226571 dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 . Per e-mail: [email protected]