Home Cultura e Eventi Cultura Musica al San Donato

Musica al San Donato

0

Proseguono questa domenica, 16 febbraio 2014, gli eventi di “Musica al San Donato”, rassegna concertistica ad ingresso libero organizzata dall'associazione Le 7 Note di Arezzo assieme alla USL-8 di Arezzo presso l'Ospedale San Donato. L'iniziativa è sostenuta da BancaEtruria e Unicoop Firenze – Sezione soci Arezzo ed è rivolta ai degenti dell'ospedale, ai loro familiari, al personale ospedaliero e all'intera cittadinanza aretina.

Dopo il tutto esaurito del concerto di inaugurazione, domenica 16 alle ore 16.30 presso l'Auditorium Pieraccini dell'Ospedale San Donato (via P. Nenni) si esibiranno in concerto la soprano Gaia Matteini e il pianista Niccolò Nardoianni, con un programma interamente dedicato all'opera con musiche di Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni.

In apertura di concerto, in collaborazione con la Scuola e Accademia di Musica Le 7 Note, si terrà il cosiddetto “Aperitivo Musicale”, momento riservato ai giovani allievi della scuola che avranno così la possibilità di anticipare sul palco i professionisti presenti in cartellone. Si esibiranno in questa cornice Elisa Diana Baldi, Marco Boscherini, Stefania Paddeu e Dorothee Saunders, tutti allievi della classe di canto di Gaia Matteini.

Gaia Matteini, soprano, si diploma in canto al Conservatorio di Firenze con il baritono Walter Alberti; parallelamente agli studi in conservatorio è seguita dal soprano Tascova Paoletti. Segue corsi di perfezionamento lirico in prestigiose accademie come Sommerakademie Mozarteum (Salisburgo) e Accademia Chigiana (Siena). Si perfeziona con illustri esponenti del panorama lirico, fra cui Katia Ricciarelli, Grace Bumbry, Renato Bruson, Giuseppe Sabbatini. Nel 2006 consegue il Diploma Accademico di II livello all’Istituto “Orazio Vecchi” di Modena, nella classe dei Maestri Pavarotti e Magiera, con il massimo dei voti e la lode. E' vincitrice di numerosi premi in concorsi lirici nazionali ed internazionali ed ha svolto ruoli importanti in opere come Elisir D'Amore di Donizetti, Don Giovanni, Così fan tutte e Flauto Magico di Mozart, La scala di seta di Rossini.

Niccolò Nardoianni nasce ad Arezzo nel 1987 ed inizia lo studio del pianoforte a sette anni nella scuola del M. Fabio Bidini. Nel 2009 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Livorno sotto la guida del M. Daniel Rivera. Collabora con il Liceo Classico Musicale di Arezzo, dove si è diplomato, come pianista accompagnatore. Si è distinto in vari concorsi Nazionali tra cui Concorso “Liburni Civitas”, Concorso “Enrico Zangarelli”, Concorso “Riviera Etrusca”, Concorso Menicagli, concorso “Riviera della Versilia”, concorso internazionale “Nuovi Orizzonti”. Ha inoltre suonato in Inghilterra per i festeggiamenti dei venti anni di gemellaggio tra il Liceo Musicale di Arezzo e la cittadina di Bedford nel Novembre 2004.Nel 2008 vince la borsa di studio intitolata a Ugo Ferrario presso l’Istituto Musicale Pareggiato P.Mascagni di Livorno.