Home Nazionale Musica: alla Scala 15 minuti di applausi nel ricordo di Claudio Abbado

Musica: alla Scala 15 minuti di applausi nel ricordo di Claudio Abbado

0

Milano, 4 ott. (Adnkronos) – Il Teatro alla Scala ha ricordato ieri sera con 15 minuti di applausi la figura di Claudio Abbado, direttore musicale dal 1968 al 1986, al termine dell’esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi. L’Orchestra del Teatro alla Scala era diretta da Riccardo Chailly, che dal 1°gennaio 2015 occuperà la posizione di direttore principale del Teatro, solisti Anja Harteros, Elīna Garanča, Matthew Polenzani e Ildebrando D’Arcangelo. Maestro del Coro Bruno Casoni.
Allo spegnersi dell’ultima nota 40 lunghi secondi di silenzio concentrato cui hanno fatto seguito 15 minuti di applausi e chiamate. Durante gli applausi il maestro Chailly non è mai salito sul podio, sottolineando così il lavoro comune con l’Orchestra, il Coro, il maestro Casoni e i solisti.
Il successo del Requiem segue di pochi giorni la festosa accoglienza riservata a Die Schoepfung (La Creazione, che mancava dal Piermarini dal 1994) di Haydn diretta da Zubin Mehta il 19 e 30 settembre e 1° ottobre per l’inaugurazione della Stagione Sinfonica del Teatro: si è trattato di un impegno straordinario soprattutto per il coro che ha affrontato a pochi giorni di distanza due capolavori complessi e stilisticamente distanti. Il Requiem verdiano verrà replicato questa sera.